Main Menu

Redazione

Vincenzo Sabatino

È presidente dell’Associazione Direzione Innovazione e co-fondatore del movimento culturale Innovazionismo oltre che della rivista scientifico-culturale La Direzione. È responsabile del progetto di ricerca operativa sui bigdata nel settore della Internet TV all’interno della struttura postgraduate dell’Università Cattolica di Milano (ALMED, Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo). È presidente del centro di ricerca economico-sociale Catalyst dove sviluppa nuovi meccanismi economici in ambito macro e microeconomico con particolare riferimento all’economia della conoscenza. È stato consulente di direzione di aziende di diverse dimensioni: start-up, PMI, grandi aziende anche multinazionali.

Paolo Masciocchi

Direttore scientifico de La Direzione, è il responsabile della matrice culturale dell’Associazione Direzione, co-fondatore del movimento culturale Innovazionismo nel 2004. Dottore di ricerca e già docente a contratto all’Università Bicocca, ha approfondito le metodologie di medio raggio come strumento di indagine per le scienze sociali. Ha co-fondato il Gruppo Salingaros, centro di ricerca internazionale, contribuendo allo sviluppo degli studi sulla nascente disciplina biourbanistica. È vice-presidente del centro di ricerca economico-sociale Catalyst. È avvocato presso l’Ordine di Roma.

Maura Musi

Direttore responsabile de La Direzione. Coordina i contenuti editoriali della Rivista, e in particolare contribuisce allo sviluppo degli aspetti di cultura diffusa. In qualità di giornalista è stata opinionista di vari programmi tv a carattere politico e sociale e ha collaborato, tra gli altri, con il quotidiano l’Opinione e la rivista AD (Architectural Digest). Ha svolto ruoli manageriali in diverse aziende di prestigio. È stata attrice, conduttrice e autore di format tv e web.

Stefano Serafini

È membro del direttivo dell’Associazione Direzione Innovazione. Membro della redazione, si occupa della diffusione dei contenuti della Rivista a livello internazionale. È responsabile scientifico del Journal of Biourbanism (JBU). Filosofo e psicologo, già docente a contratto alla Pontificia Università San Tommaso D’Aquino, si interessa di epistemologia con particolare attenzione al problema della forma. Membro fondatore e direttore esecutivo del Gruppo Salingaros, promuove dibattiti e ricerche sulla biofilia in architettura, urbanistica e teoria delle reti.

Egnisa Uci

È membro della redazione, con la competenza nelle pubbliche relazioni internazionali. È training e communication manager presso una società internazionale di import/export, con particolare riferimento al mercato cinese. Si è specializzata in scienze internazionali e istituzioni europee ed è stata docente di lingua inglese a Cambridge.

Walter Ferrario

Si occupa degli aspetti tecnico-informatici della Rivista. Comunicatore, consulente di comunicazione su media tradizionali e digitali per aziende, studi professionali e associazioni, con particolare competenza per l’aspetto visivo della comunicazione. È stato formatore con esperienza di coordinamento in corsi di specializzazione allo IED di Milano e Torino.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.
body { color: white; }