Main Menu

Editoriale

La Direzione: rivista scientifica e culturale

La Direzione: rivista scientifica e culturale

Gentili lettrici e lettori, è con grande entusiasmo che vi presento La Direzione, il giornale online dell’INNOVAZIONISMO. L’obiettivo della rivista è diffondere i concetti che stanno alla base di una Scuola di pensiero e di operatività, nata nel 2005 per opera dell’associazione Direzione Innovazione.

Questa associazione è presieduta da Vincenzo Sabatino ed elabora il suo messaggio all’interno di una struttura scientifica a carattere cooperativo e interdisciplinare denominata Matrice Culturale, diretta da Paolo Masciocchi. Lo strumento per la diffusione dell’Innovazionismo è il suo periodico, La Direzione, la cui direttrice è la scrivente, Maura Musi.

L’Innovazionismosi basa sull’applicazione di un insieme di criteri della conoscenza e sulla ricerca di intuizioni provenienti da ogni campo, sviluppandone le informazioni fondamentali con metodi innovativi, per poter elaborare il nuovo o migliorare l’esistente. Per una prima comprensione ed esposizione dei fondamenti della Scuola Innovazionista, vi invitiamo a cominciare dal saggio di Paolo Masciocchi intitolato: Introduzione all’Innovazionismo.

I criteri costituiscono la base dell’Innovazionismo, una proposta innovativa, una nuova “direzione” della conoscenza, proponendo un inedito approccio generale, alternativo rispetto al modello culturale dominante, qui riassunto nel termine “postmoderno”.

Gli obiettivi dell’Innovazionismo sono:

  1. L’elaborazione di una piattaforma digitale che permetta a tutte le persone in rete di conoscere chi siano, per orientarsi in un futuro sempre più complesso e tecnologico, e che consenta loro di realizzarsi.
  2. La ricerca e la raccolta di informazioni fondamentali, in grado di sviluppare la nuova conoscenza, nell’applicazione dei metodi innovazionisti.
  3. La definizione di una direzione determinante come orientamento dell’agire nella complessità e come presupposto per l’elaborazione di un nuovo modello di Intelligenza Artificiale.
  4. La costruzione di una Scuola innovazionista sia nelle discipline scientifiche sia in quelle umanistiche.
  5. La distinzione della figura del Gentleman innovazionista, il nuovo protagonista in un mondo sempre più connesso.
  6. L‘elaborazione di un nuovo business model, che concepisca il passaggio a un’economia digitale 5.0 secondo un approccio basato in modo ponderato su contenuti, relazioni e identità diverse, oltre che su aspetti tecnologici e pull marketing.

La Direzione ospiterà pertanto articoli utili a solidificare le basi della Scuola innovazionista nel campo scientifico, e nei mondi del lavoro, dell’impresa e dello studio. Una parte rilevante del progetto editoriale sarà inoltre orientata a costruire una community cooperante e un ambiente distintivo per i nuovi Gentleman innovazionisti.

Quindi, care lettrici e cari lettori, vi invito ad entrare nel mondo dell’Innovazionismo e a conoscerne gli sviluppi attraverso La Direzione, non solo con la lettura ma anche collaborando attraverso la vostra produzione di contenuti. Chiunque ritenga di aver individuato informazioni fondamentali in qualunque campo e voglia disporre di un ambiente ricettivo dove sviluppare o realizzare le proprie idee, potrà riconoscersi nell’Innovazionismo e partecipare alla costruzione della Scuola culturale innovazionista, inviando un proprio articolo o una proposta (nella forma di abstract) alla direzione del giornale: direzione@ladirezione.it.

Siete tutti invitati a proporre le Vostre intuizioni: saremo lieti di collaborare a promuoverne la diffusione e lo sviluppo all’interno della community innovazionista. Siamo a vostra disposizione per colloquiare con voi. Costruiamo tutti insieme il nuovo sapere e la nuova operatività!

Maura Musi

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.
body { color: white; }